• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 21:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

I Salò Donna | Parrucchieri a Spoleto

Tagli super corti: look per esprimere una personalità forte e indipendente

Ormai lo sappiamo: il trend per la primavera/estate 2021 sono i capelli corti. Una tendenza che sta spopolando in tutto il mondo e che non ha lasciato indenni le star internazionali del cinema e della musica. Da Rihanna a Scarlett Johansonn, da Demi Lovato a Halsey, sono decine le dive che hanno deciso di dare un taglio netto alle loro celebri chiome lunghe e abbracciare la moda dei capelli corti. Scopriamo insieme alcune delle acconciature più interessanti per questa stagione.

Tagli corti per donne forti

Il look con i capelli corti è perfetto per tutte le donne che fanno della personalità il loro punto di forza. In un’epoca storica in cui la questione femminile e l’empowerment sono due capisaldi, ecco spiegato il ritorno sulla scena di tagli cortissimi, grintosi e genderless. Rihanna ad esempio, dopo anni di sperimentazioni con la texture dei suoi capelli è tornata a sfoggiare un pixie corto con frangia spettinata. Anche Charlene di Monaco, principessa e attivista impegnata nella salvaguardia dei rinoceronti, ha sconvolto i suoi followers su Instagram sfoggiando un buzz cut con rasatura laterale.

Look rasato

Che i cambiamenti di look derivino da un cambiamento di atteggiamento è risaputo. Paladina di questo concetto è stata la cantante e attrice americana Demi Lovato. Per anni l’artista si è distinta per la sua lunga chioma castano scuro, mentre negli ultimi periodi è passata a un blow cut con le punte rosa per poi mostrarsi, nelle sue uscite pubbliche più recenti, totalmente trasformata tramite un taglio cortissimo e semi rasato. Il look spettinato, che può sembrare un azzardo, è stata invece una scelta più che azzeccata da parte di Demi Lovato, che con questa acconciatura cortissima e aggressiva riesce ad esaltare le forme del suo viso e del collo. Sulla stessa lunghezza d’onda si è adeguata anche la collega Halsey. La cantante statunitense, che negli ultimi anni aveva sfoggiato in più occasioni un mullet dai colori sgargianti, ha deciso di passare ad un taglio extra short. Inizialmente Halsey aveva optato per una rasatura quasi integrale, mentre nei suoi ultimi post sui social la sua acconciatura appare in ricrescita, mossa e con una mini frangia a ornare il suo volto dai tratti delicati e ancora molto giovanili.

I punti di forza del taglio corto e rasato

Ma come mai sempre più celebrità decidono di lasciarsi alle spalle acconciature che prevedono lunghe chiome ultra curate per abbracciare la moda del corto e rasato? Innanzitutto c’è un discorso di praticità. I capelli corti richiedono molte meno attenzioni rispetto a un’acconciatura che gioca sulle lunghezze e sono facilmente gestibili autonomamente, nella vita di tutti i giorni. Al contrario di quanto si possa pensare poi, il taglio corto è versatile tanto quanto una capigliatura lunga e permette di giocare e sperimentare diverse soluzioni e abbinamenti in relazione ai propri outfit. C’è poi una questione di messaggio. Da sempre i capelli corti in una donna sono stati il manifesto di una rottura, un simbolo di ribellione contro le regole imposte da un mondo che divide gli uomini e le donne anche in base a come portano i loro capelli. In questo senso i capelli corti sono sinonimo di carattere e stile, oltre ad avere un effetto liftante su tutto il viso. Le rasature sulla nuca rendono il collo più tonico, mentre quelle sulle tempie mettono in luce gli zigomi e tendono a illuminare la zona occhi e quella del naso.