• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 21:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

I Salò Donna | Parrucchieri a Spoleto

L’italian bob, il caschetto all’italiana che fa tendenza

Apprezzato da molte Star internazionali, modelle ed influencer, l’italian bob, sta letteralmente spopolando. Un taglio sbarazzino e giovanile, la cui dinamicità compositiva, riesce a valorizzare i lineamenti di ogni volto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo caschetto e perché è diventato un vero e proprio trend da replicare.

Le caratteristiche del caschetto all’italiana

Un taglio apparentemente semplice, il caschetto all’italiana, nasce come variante del tradizionale caschetto. Di tendenza sui social, questo particolare bob, sta conquistando sempre più popolarità tanto da essere citato dal famosissimo magazine americano, il Refinery29, e denominato come il taglio di capelli perfetto per chi ama lo stile un po’ retrò, femminile e sbarazzino.

L’italian bob non è un semplice caschetto: volendo fare una prima descrizione, possiamo definirlo come un caschetto corto, poco impostato e molto sensuale. Un caschetto la cui sinuosità diventa simbolo di femminilità, personalità ed infinita eleganza. Come vedremo, si tratta di un taglio di capelli adattabile a qualsiasi tipologia di volto. Può essere realizzato seguendo diverse tecniche e su più lunghezze differenti.

Dal punto di vista pratico, l’italian bob, viene realizzato tagliando il caschetto leggermente più corto nella parte posteriore della testa. Per evitare anti-estetici rigonfiamenti, il retro del taglio, solitamente viene lavorato con un rasoio e sfoltito con delle forbici. Le punte, invece, appaiono più corpose e piene, leggermente scalate sui lati, per un effetto sofisticato e moderno, voluminoso e dinamico.

Tutto questo preciso gioco di volumi e di tagli, darà vita ad un caschetto leggero e facile da sistemare, per uno styling alla portata di tutti.
Un taglio minimalista ma dal grande impatto visivo: per chi ama essere sempre in ordine senza dover necessariamente passare le ore tra parrucchiere, trattamenti e messa in piega.

Per un effetto wild, procurati una mousse volumizzante e applicala con le mani direttamente sui capelli umidi. Asciuga i capelli all’aria o con il diffusore. Così facendo il caschetto apparirà naturalmente più voluminoso, sia sulle punte che sulla radice dei capelli.

Questo caschetto, inoltre, si presta bene anche ad una classica piega liscia. Dopo aver effettuato lo styling ti consigliamo di idratare bene le punte con un olio per capelli. Chiedi ai nostri hairstyle quello più adatto alla tua tipologia di capello.

A chi sta bene il caschetto all’italiana

Di base, il caschetto all’italiana, è un taglio che può essere effettuato su ogni tipo di capello.
Per chi ha i capelli lisci e sottili, questo carré, riesce a sollevarli e a renderli decisamente più voluminosi. Per chi ha i capelli ricci, invece, riesce a valorizzare la texture del capello, donando maggiore dinamicità e ricercatezza all’intera chioma.

Grazie al taglio leggermente più lungo sul davanti, il caschetto all’italiana, risulta essere il taglio ideale per chi ha un viso rotondo, ovale o a triangolo. In particolare, per chi ha un volto ovale o a triangolo, si consiglia di completare il caschetto con una frangetta in modo da accorciare otticamente il viso. Al contrario, per un volto squadrato o rotondo, è preferibile optare per un ciuffo laterale o per una riga centrale.

Per quanto riguarda lo styling, invece, questo caschetto, riesce a valorizzare sia i capelli lisci che i capelli mossi. A seconda dell’effetto che si vuole creare, più sofisticato ed elegante con una piega liscia, più wild e naturale, con una piega leggermente mossa, il caschetto all’italiana, riesce a conferire immediatamente un aspetto grintoso e sensuale.

Adottando delle piccole e semplici accortezze è quindi possibile adattare questo taglio ad ogni tipo di volto e capello. L‘italian bob è un taglio fresco e giovanile, eternamente raffinato, capace di valorizzare al meglio i lineamenti di ogni volto.