• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 21:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

I Salò Donna | Parrucchieri a Spoleto

Inverno 2023, parole d’ordine: scalatura e leggerezza

Quali sono i tagli di capelli più in voga per l’inverno 2023?
Come ogni anno, anche questo inverno è ricco di novità per quanto riguarda i capelli. Gli hair stylist infatti hanno già dato le direttive su quelle che sono le tendenze dell’inverno 2023, in particolar modo per i tagli di capelli. Tra questi ultimi spicca sicuramente quello scalato, in grado non solo di creare volume ma anche di donare movimento alla chioma. Il taglio scalato dunque sarà tra i must have della nuova stagione e sarà caratterizzato da diverse intensità: potrà infatti essere più o meno fitto a seconda del tipo di volto e dello stile che si vuole avere. Sono tanti i vantaggi di un’acconciatura scalata: quest’ultima ravviva la chioma, la rende più vaporosa, più mobile e dinamica. Proprio per questa ragione sono tante le Star del mondo dello spettacolo che hanno deciso di effettuare tale taglio per sfoggiarlo sulle passerelle e sui social.

Air cut: il taglio scalato leggero e dinamico

Uno dei tagli scalati che si vedrà sicuramente nell’inverno 2023 sarà il cosiddetto Air cut, caratterizzato da morbide scalature su tutta la testa che daranno vita a un’acconciatura quasi impalpabile ma allo stesso tempo molto voluminosa. Pertanto tale taglio sarà uno dei più amati soprattutto per le ragazze che hanno i capelli molto sottili e fini e hanno bisogno di non appiattire la chioma. Tuttavia l’Air cut può comunque essere effettuato su qualsiasi tipologia di capello, anche su quelli ricci oppure ondulati. È bene però tenere in considerazione che, in caso di chiome molto crespe, è necessario effettuare delle scalature più leggere e meno decise. Inoltre, per avere un effetto ottimale è opportuno realizzare delle punte morbide e arrotondate mentre la parte posteriore della testa dovrà essere lasciata più lunga. Ci sono però diversi tagli che si possono eseguire: chi non vuole rinunciare alle proprie lunghezze può scegliere un’acconciatura midi che arriva fino alle spalle. Le donne che invece non hanno paura di osare e che vogliono un cambiamento radicale possono orientarsi su un taglio più corto che non superi però l’altezza del mento. Per quanto riguarda le punte invece, è sempre preferibile optare per la forma a C (diventata famosa soprattutto con il personaggio di Rachel nella sit com Friends) che permette alla chioma di risollevarsi e avere maggiore volume.

Lo styling più adatto per il taglio scalato

Il taglio scalato o Air cut non solo permette di avere maggiore pienezza sulla chioma ma si sposa bene anche con differenti tipologie di styling. Quella più alla moda è senza dubbio l’acconciatura caratterizzata da un liscio morbido e mosso sulle lunghezze. Quest’ultimo può essere realizzato anche a casa seguendo dei semplici passaggi. Innanzitutto sarà necessario uno spray volumizzante da applicare sui capelli umidi dopo aver fatto lo shampoo. Successivamente sarà opportuno applicare dei bigodini di dimensioni abbastanza spesse in modo tale da avere una chioma più vaporosa. Trascorso il giusto tempo di posa, quando i capelli saranno ormai asciutti, si potrà procedere a definire il tutto utilizzando un diffusore. L’ultimo passaggio consiste nello spazzolare bene i capelli a testa in giù e applicare un prodotto idratante sulle lunghezze. È bene ricordare infine che il taglio scalato dovrà essere effettuato da un parrucchiere professionista che sia in grado di valutare con attenzione quale acconciatura si sposa meglio con i contorni del viso.