• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 21:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

I Salò Donna | Parrucchieri a Spoleto

Scegliere il taglio dei capelli per trasformare il proprio viso? Oggi si può

Il giusto taglio di capelli può davvero fare la differenza per una donna: è in grado di evidenziare i tratti più regolari e mettere in secondo piano le linee più dure e marcate. Gli specialisti parlano di sculpting del volto come tecnica hairstyle per ringiovanire l’intera persona.

Ma qual è il segreto per individuare il taglio più adatto e come farlo coincidere con i propri gusti personali?

Il segreto risiede nella capacità di individuare in modo preciso la forma del viso abbinando la lunghezza della chioma. Ovviamente questo non è sufficiente, è necessario far coincidere questo taglio con le ultime tendenze della moda e con il proprio stile. I nostri professionisti del settore seguono corsi per formarsi, offrendo ai propri clienti tutta la propria professionalità.

Come scegliere il taglio più adatto al tuo viso: viso a cuore o viso ovale

La forma del viso più versatile è quella a cuore, caratterizzata da una fronte ampia e dal resto del viso che tende ad assottigliarsi fino al mento, che può essere tondo o più appuntito. Per questo ovale il taglio migliore è il long bob o il bob classico con la frangia corta o più lunga che si adagia sul lato del viso.

La lunghezza può essere scalata per accompagnare il viso o definita, a patto che il mento venga avvolto dalla lunghezza. Non bisogna confondere il viso a cuore con quello ovale che si sviluppa sempre in verticale ma rispetto al primo è molto versatile e si adatta a qualsiasi taglio e lunghezza. Non possiamo dimenticare il meraviglioso volto di Brigitte Bardot che è diventata icona di bellezza grazie al suo viso d’angelo: che portasse i capelli alti, sciolti con la riga al centro o con la frangia che cade sul davanti, restava sempre la meravigliosa BB che ha fatto sognare generazioni di uomini.

Il taglio ovale accoglie bene anche i capelli molto corti o le chiome lunghe da principessa, lo chignon alto o, infine il bob corto con la frangia simmetrica.

Quale taglio si adatta al volto allungato e a quello quadrato

Se la forma del tuo volto è allungata è necessario un intervento di sculping dei capelli strategico. In primo luogo limitare il volume dei capelli alla radice per minimizzare l’estensione del viso in verticale: in questo modo si viene a creare un equilibrio che rompe la simmetria delle forme e addolcisce l’intero volto.

Le scelte ideali variano dalle scalature ai caschetti arrotondati passando per i layering che mettono in primo piano zigomi e occhi. È importante ricordare che il taglio di capelli aiuta a tagliare in modo netto la lunghezza del volto e in questo viene in aiuto la frangetta o un bob che arriva al mento, che generano movimento e armonia.

Il volto quadrato, invece, ha tutti i tratti marcati, dalla fronte agli zigomi passando per la mascella. È necessario, in questi casi, elaborare un taglio molto scalato dalla frangia fino ai lati con una lunghezza media.

No alle chiome lunghe e dritte, dunque o alle frange corte e simmetriche ma via libera al ciuffo morbido che scende su uno dei lati o ai torchon che danno volume, creando la giusta asimmetria. In altre parole, il viso quadrato si addice a tutte le tipologie di styling morbidi, ai ricci e ovviamente alle lunghezze ondulate.

La scelta ottimale per il viso tondo e il viso a diamante

Lo styler deve individuare uno sculpting che definisca il viso contornandolo al punto da allungarlo. Il segreto sarà quello di dare vita a spigoli e angoli con un taglio totalmente scalato sia anteriormente che sulla stessa lunghezza. Non dimentichiamo che anche il colore può fare la sua parte con colpi di luce o mèches che danno la giusta dimensione.

Il viso a diamante è caratterizzato da zigomi molto pronunciati con fronte e mento piccoli e, tra tutte, è la forma più particolare che si adatta a tagli che arrivano massimo alle clavicole. In altre parole, per questa tipologia la soluzione è il bob in tutte le sue varianti.