• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 21:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

I Salò Donna | Parrucchieri a Spoleto

Ecco il colore che intensifica lo sguardo e che non passa inosservato

Il rame è un colore che prende ispirazione dalla natura ed è una tinta calda e avvolgente, di carattere, che dà ritmo e movimento alle castane ma anche alle bionde. Particolarmente amato dalle star, è la sfumatura più trendy del momento: scopriamo come valorizzarlo al massimo.

La tinta preferita dalle celeb

In effetti sono tante le Star del panorama di Hollywood che hanno fatto del colore rosso copper il loro tratto distintivo, basti pensare a Julia Roberts, Julianne Moore, e alle giovanissime Emma Stone e Sophie Turner.
Si tratta di un colore che non passa inosservato e che lascia il segno: per questo motivo molte donne dai capelli rossi naturali amano tingerli con la sfumatura rame scuro, calda e dalla fortissima personalità. Un colore che cattura lo sguardo, ricco di fascino, che ammalia: una rossa come Rita Hayworth non si dimentica tanto facilmente!

Si può sfruttare il rame per ravvivare una chioma castana, soprattutto con la tecnica del bayalage, oppure per dare maggiore intensità e profondità ai capelli scuri. Anche le bionde possono catturare lo sguardo con dei riflessi rame, ottenendo così un trendissimo rosso fragola capace di effetti da urlo. Il segreto del successo sta nel misurare il colore in base alla luce naturale del sole: le giornate grigie e uggiose della stagione invernale, ad esempio, richiederanno un rame scuro, intenso e profondo, mentre in estate il colore verrà esaltato dai raggi solari e sarà meglio scegliere una nuance più chiara e luminosa.

Inoltre, è fondamentale scegliere la tonalità rame più adatta che armonizzi la carnagione, l’incarnato e il colore degli occhi. Per valorizzare al massimo questa tinta è opportuno partire da una base dal sottotono caldo: nello specifico, infatti, la sfumatura per capelli color rame intensifica i colori naturali di chi ha gli occhi verdi e le labbra rosate, color pesca.
Basti pensare all’attrice Miriam Leone, nota ex Miss Italia dai capelli rossi, per comprendere l’effetto a contrasto con i suoi occhi chiarissimi, come un fondale marino trasparente. In sintesi la tinta color rame/rosso copper sta bene sia a chi ha la pelle chiara, sia a chi ha un incarnato più abbronzato, basta che si parta da un sottotono caldo. Nel caso di una pelle chiara, lentigginosa, il rame regalerà un effetto deciso e intenso, mentre in una pelle più scura donerà dei delicati riflessi al volto, una vera magia cromatica che renderà tutto più armonico, raffinato, elegante.

Castano e rame

I capelli color rame sono la scelta vincente su una base castana, tramite un balayage strategico. La tecnica, infatti, aggiunge riflessi e chiaroscuri che valorizzano il taglio di capelli e danno intensità, un vero twist sui capelli!
Il rame è particolarmente indicato su una base castana, sia per un taglio lungo, sia per uno corto come un bob in tutte le sue varie lunghezze, all’italiana o long bob, o come un pixie cut mascolino e androgino.
La cosa giusta da fare è affidarsi a un professionista del settore che saprà come valorizzare il colore partendo dal marrone, con i prodotti giusti e con un numero di sedute più appropriate.

Il rame sul rosso sfumato

Il colore rame si può sfruttare al meglio anche con un effetto degradé o con uno shatush: per ottenere movimento, si parte dalle radici color rame scuro, accostate a lunghezze più chiare e via via a riflessi di un bel rosso brillante, come il carminio o il ciliegia. Per chi desidera stupire e per le donne che amano i contrasti netti, si può lasciar schiarire gradualmente il rame finché non si trasformerà in un biondo dorato.