• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 19:30

  • Mercoledì

    09:00 - 21:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:30

  • Venerdì

    09:00 - 19:30

  • Sabato

    09:00 - 19:30

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

I Salò Donna | Parrucchieri a Spoleto

Tendenze capelli 2023: torna di moda lo Spiky hair, tanto in voga negli Anni Novanta

A quanto pare, esattamente come accadeva nel corso degli Anni Novanta, ritorna nuovamente di moda lo spiky hair.

Che cos’è lo spiky hair?
Lo spiky hair è un taglio particolarmente adatto a capelli di lunghezza media o corta. Si contraddistingue per ciocche appuntite. Questo haircut, sfoggiato di recente, seppur in versione decisamente meno estrema rispetto a quella originale, da Kristen Stewart, attrice statunitense nota ai più per il thriller Panic Room, si caratterizza per un mantenimento piuttosto semplice. Proprio come tutti i tagli di capelli corti, infatti, non occorre impiegare molto tempo al mattino.

Come si ottiene questo taglio di capelli?
Lo spiky hair è il taglio ideale per tutte le donne che sono alla costante ricerca di massimo equilibrio fra texture e lunghezze e desiderano poter sfoggiare una pettinatura alternativa.

A chi si addice lo spiky hair?
In sostanza, lo spiky hair è il taglio di capelli ideale fra chi è intenzionato ad apportare continui cambiamento al proprio look, acconciatura inclusa. Le donne non particolarmente rigorose in quanto a simmetrie sono quelle che in genere apprezzano questo tipo di look in movimento oramai costante.

La resa di questo taglio particolarmente gettonato durante gli Anni Novanta è migliore a fronte di capelli lunghi o corti?
Non c’è alcun dubbio sul fatto che nel caso dei capelli corti la resa sia decisamente migliore. Come mai? Il motivo di fondo va fatto risalire all’inserimento dei dettagli spiky nel momento in cui si raccolgono i capelli. Chi ha di fatto poco tempo, specie al mattino, e non desidera destreggiarsi con phon e spazzole, troverà nei capelli a punta la migliore opzione possibile. Merito anche dell’asciugatura naturale all’aria aperta.

Curiosità sullo spiky hair: cosa c’è da sapere al riguardo?
Particolare interessante e tutt’altro che di poco conto è che il taglio di capelli in questione riscuote un certo successo non solo negli appuntamenti di routine, ma anche nel corso delle serate galanti e degli appuntamenti di alta moda, come sfilate ed eventi da red carpet. Ci si aspetterebbe in tal caso un taglio decisamente più formale. Tuttavia, optare per acconciature raccolte e per poche ciocche di capelli che spuntano fuori dallo chignon è un’opzione anticipata già da qualche supermodella e da qualche influencer che, come sembra, ha ottenuto il consenso degli addetti ai lavori. Il top, quindi, per un look che si ispira al rock degli Anni Novanta, ma che al giorno d’oggi è stato rivisitato in questa sofisticata variante glam.

Come modellare i capelli con taglio spiky?
I capelli con questo taglio risalente agli Anni Novanta possono essere modellati come meglio si crede, specie per quanto riguarda le basette e la cresta. Di sicuro, prodotti di qualità come gel e spume si confermano ottimi alleati su questo argomento.

Non solo spiky hair
Oltre allo spiky hair, i tagli corti andranno per la maggiore in questo 2023. Tagli sfilati e scalati saranno sempre più di moda. La variante shag, ad esempio, andrà molto di moda tra le donne desiderose di proporre un’acconciatura scalata alternativa, con ciocche di lunghezze differenti. La versione corta e spettinata è oramai un must tra chi intende proporre un look tipicamente sbarazzino e al tempo stesso grintoso. Si tratta di un taglio di capelli che conferisce un’aria sbarazzina. Sono soprattutto le donne over 40 a richiedere quest’acconciatura al loro parrucchiere di fiducia. Nel 2023, poi, ritorna in auge il taglio pixie, contraddistinto dal tipico ciuffo lungo laterale. Lo stesso discorso è valido anche per i caschetti corti, al giorno d’oggi sempre più di tendenza.